Era un vecchio detto delle nostre nonne e deriva dal fatto che all’epoca i capelli si lavavano meno spesso e spazzolarli tanto aiutava a distribuire uniformemente il sebo su tutta la lunghezza.
Molte di noi pensano che spazzolare i capelli li elettrizzi o li spezzi. Niente di più falso!
Si elettrizzano se vengono utilizzate spazzole scelte nei materiali sbagliati e spazzolare violentemente capelli sfibrati e pieni di nodi li può spezzare soprattutto se lo si fa da bagnati perchè in quello stato i capelli sono molto più delicati.
In tutti gli altri spazzolare i capelli casi fa solo bene perché togliamo polvere e un po’ di sporco, massaggiamo la cute stimolando la circolazione sanguigna e rivitalizzando i bulbi ed eliminiamo i capelli che normalmente ognuno di noi perde ogni giorno.
Sapete che di notte anche i capelli si rigenerano per cui è il momento giusto per curarli? Come?
Ecco i 4 step per preparare i nostri capelli per la notte per non trovarci il mattino dopo come dei porcospini di fronte allo specchio
SPAZZOLATE I CAPELLI
Scegliete una spazzola morbida e ampia tipo la paddle, perfetta per chi ha tanti capelli e grossi oppure lunghi e lisci. Se avete i capelli mossi utilizzate un pettine a denti larghi.
2. ELIMINATE I NODI
Se sentite che i vostri capelli sono pieni di nodi vaporizzate un balsamo spray senza risciacquo.
In pochi secondi eliminerete tutti i nodi ed eviterete di spezzare i capelli spazzolandoli.
3. AMMORBIDITE LE PUNTE
Applicate un prodotto emolliente e stendetelo in particolare sulle punte che sono la parte che si secca prima per tutti i tipi di capigliature, sia per chi li ha misti che per chi li ha “stressati” da phon e piastre.
Utilizzate olio di argan o semi di lino – comunemente chiamati “goccine”.
Applicate il vostro olio sulle punte – non riempitevi di prodotto alla radice, lì i capelli sono già naturalmente più unti di sebo e risulterebbero appesantiti.
4. LEGATE I CAPELLI
Attenzione a questo punto!
Evitate ogni tipo di legatura stretta perché andrebbe a spezzare i capelli.
Quando vedo delle persone che legano i capelli troppo stretti per dormire li riconosco subito perchè i capelli sono spezzati in tutta la parte alta
Se li avete molto lunghi una semplice treccia è l’ideale e mi raccomando che sia morbida.
Cosa manca .. solo la Buonanotte ..
e i vostri capelli ringrazieranno!
Elisa
Comments