Ecco le 3 regole per prevenire le smagliature!

Aggiornato il: mag 9

Sento le cose più assurde sulle smagliature e soprattutto richieste di rimedi miracolosi. Ragazze, mettiamocela via, i miracoli non esistono! Le smagliature sono una brutta bestia, sono tra gli inestetismi cutanei più odiati dalle donne e meritano un posto d’onore in questa classifica per il loro aspetto antiestetico e perché, ahinoi, è praticamente impossibile eliminarle una volta comparse.

Ma c’è un ma!!! Per la serie prevenire è meglio che curare se impariamo a conoscerle magari qualcosa si può fare quindi prima di dirvi come prevenirle vi spiego cosa sono.


COSA SONO 

Le smagliature, dette più propriamente strie atrofiche, sono lesioni della superficie della pelle simili a sottili cicatrici che possono essere lunghe anche parecchi centimetri. (E’ possibile eliminare le cicatrici? ecco vi siete risposte da sole sulla possibilità di eliminare le smagliature.) Compaiono generalmente sulle cosce, sui fianchi, sui glutei, sull’addome e sul seno ma potrebbero manifestarsi anche sulle braccia. Appena si formano sono di colore rosso-violaceo e in rilievo e nel giro di qualche mese diventano bianco-perlacee e più sottili. Qualche mese..è per questo che bisogna intervenire subito e anzi prevenirle!!!


PERCHÈ COMPAIONO 

La causa principale di questo inestetismo è la scarsa elasticità del derma (pelle) e la brusca distensione della cute dovuta a repentini aumenti e cali di peso. Per questo le fasi in cui è più facile esserne colpiti sono la pubertà, un forte aumento o perdita di peso e, per le donne, la gravidanza. Colpiscono sia uomini che donne ma queste ultime in percentuale doppia rispetto agli uomini. In particolare facciamo attenzione alle nostre figlie perché nell’adolescenza la maggior parte di loro non ha la consapevolezza di come curarsi e ci vuole un attimo che si ritrovino piene di brutte striature e poi toglierle sarà praticamente impossibile (parlo da madre di un’adolescente!)


PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE 

La medicina estetica affronta le smagliature con laser, dermoabrasioni ed asportazioni ma purtroppo, rassegniamoci tutte, questi sono rimedi scarsamente efficaci. Certo se siete tra le fortunatissime che si trovano con pochissimi e leggeri segni magari potete sperare di trovare una  soluzione in queste pratiche ma se siete tra la maggior parte delle donne che si riempie di smagliature non sperateci proprio.

Detto questo la soluzione migliore contro le smagliature continua a rimanere la più vecchia del mondo .. la prevenzione. 

Mi raccomando, non demoralizzatevi e non pensate che se avete passato adolescenza o gravidanza non avete più speranze, continuate a curare e idratare la vostra pelle.


LE 3 REGOLE FONDAMENTALI PER PREVENIRE LE SMAGLIATURE

  • prima si comincia a prevenirle meglio è!

  • evitare sbalzi repentini di peso

  • mantenere la pelle il più elastica possibile quindi:

  • bere molta acqua

  • avere una dieta equilibrata

  • fare sport

  • non fumare

  • applicare quotidianamente creme ad azione idratante ed emolliente che nutrano la pelle mantenendola elastica

  • fare regolarmente peeling e scrub per migliorare la capacità della pelle di far penetrare i prodotti cosmetici


PRODOTTI DA UTILIZZARE 

In commercio esistono tantissimi prodotti creati apposta per prevenire le smagliature (qui sotto un paio tra i prodotti più diffusi, io in particolare utilizzo da anni Bio-Oil e nelle zone a rischio lo utilizzo direttamente ma spesso ne aggiungo alcune gocce alla crema per il corpo per renderla ancora più morbida)

In generale qualsiasi prodotto che mantenga la pelle idratata ed elastica è utile allo scopo a partire da olii naturali come l’olio di mandorle dolci che si trova comunemente in farmacia ed è il rimedio più classico ed efficace.

#oliomandorle #somatoline #skincare #smagliature #rilastil #biooil

1 visualizzazione

Celebrity Makeup Artist

& Hair Stylist

CONTACT
 
ACCESSORIES
accessories@elisarampi.com
INFO & BOOKING
info@elisarampi.com
BRIDAL GLAM
brides@elisarampi.com
Se vuoi essere modella
per uno dei miei tutorial
faces@elisarampi.com