top of page

BLOG

Il Panama

Ci sono alcuni capi di abbigliamento o accessori che diventano così famosi e talmente iconici da essere identificati solo dal loro nome..è il caso del PANAMA, non solo un cappello ma ormai un cult che nonostante abbia circa 200 anni non passa mai di moda.


panama hat

Il più ambito e scelto dalle Celebrities di tutto il mondo rimane in assoluto quello di Borsalino, azienda italiana da sempre eccellenza a livello mondiale nella realizzazione di ogni tipo di copricapo.


Una delle caratteristiche più importanti e famose della versione originale è la possibilità di arrotolarlo senza rovinarlo, il che lo rende estremamente pratico da portare sempre con se e in particolare nella valigia delle vacanze.

Nella stagione estiva potete trovare il Panama in vendita in ogni negozio di cappelli e su qualsiasi bancarella in ogni spiaggia anche le più esclusive da Saint Tropez a Porto Cervo.



 


LA STORIA   

Il Panama nasce agli inizi del’800 e nonostante sia prodotto esclusivamente in Ecuador in particolare nella città di Montecristi, acquista il suo nome per una curiosità. Nel 1906 durante l’inaugurazione del Canale di Panama il presidente Roosevelt lo indossa e le immagini che fanno il giro del mondo consacrano questo copricapo come Cappello Panama nonchè capo di abbigliamento cult che diventerà nel tempo simbolo di estrema eleganza e semplicità dapprima indossato solo dagli uomini ma poi rigorosamente unisex.


COME SI REALIZZA

Il Panama è un cappello prettamente estivo realizzato con le fibre di una palma nana, la Carludovica Palmata dalla quale si ottiene la palma Toquilla paglia bianca e molto pregiata. Le foglie vengono lasciate all’interno di grotte che grazie all’umidità naturale mantengono le fibre morbide e flessibili fino alla realizzazione materiale del cappello. Lavorato solo alle prime ore del mattino per sfruttarne al meglio le qualità elastiche, queste foglie vengono intrecciate rigorosamente a mano secondo tecniche artigianali che si tramandano da generazioni e sotto l’acqua per evitare rotture nella paglia.


A seconda della sua fattura il panama può essere classificato in Montecristi fino, Montecristi Superfino e Montecristi Fino-Fino, il più pregiato e raro, per la cui realizzazione occorrono come minimo 3 mesi. Il colore naturale del Panama varia dal bianco, all’avorio al miele e dipende dalla lavorazione, più le foglie con cui è realizzato vengono lavate e sbiancate con lo zolfo più il colore sarà chiaro.

La forma del Panama può essere a tesa larga o stretta, molle o più rigida rivolta all’insù, con un’incavatura centrale e una fascia esterna che lo adorna. Possiamo trovare questa fascia in tutti i colori ma quella più classica rimane sempre la nera.





 


COME SI INDOSSA

In spiaggia, ma non solo, con i capelli rigorosamente sciolti, mossi e spettinati con l’effetto beachwaves che tanto va di moda.

In città anche con una treccia o coda laterale bassa con finitura sempre spettinata.





 


CELEBRITIE’S STYLE

Come ogni accessorio indispensabile che si rispetti è il più amato dalle Celebrities che lo indossano sempre e da sempre.




 


DALLA PASSERELLA

Da sempre è amato dagli stilisti che non perdono occasione di personalizzarlo e farlo sfilare



Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

Ciao, sono Elisa Rampi.

Sono una makeup artist ed hair stylist,

su questo blog condivido le mie ricerche sui prodotti che testo e sulle tendenze.

  • INSTAGRAM Elisa Rampi
  • FACEBOOK Elisa Rampi
  • TIK TOK Elisa Rampi
  • YOUTUBE Elisa Rampi
  • PINTEREST Elisa Rampi
elisa-rampi-foto-profilo-tagliata.jpg
bottom of page