L’oro giallo del deserto..l’Olio di Argan











L’Olio di Argan – o olio marocchino – è un olio assolutamente naturale al 100% dall’aspetto chiaro e limpido che, grazie agli innumerevoli benefìci che produce per il nostro corpo dovuti alla presenza principalmente di sostanze antiossidanti che contrastano i radicali liberi e altre che regalano idratazione, è uno degli ingredienti prìncipi dei prodotti cosmetici dedicati a skincare e haircare. Infatti lo possiamo utilizzare proprio per tutto dall’idratazione della pelle alla ristrutturazione di capelli e unghie.


Olio di Argan


  1. Uno dei suoi maggiori pregi è la capacità di regalare idratazione alla nostra pelle in diversi modi.


La Vitamina E è uno degli ingredienti principali dell’Olio di Argan (in percentuale 3 volte maggiore qui di quella presente nell’olio di oliva) che è fondamentale nella battaglia ai radicali liberi e quindi lo rende un ottimo prodotto per la prevenzione delle rughe. L’olio nonostante sia molto grasso si assorbe completamente entrando in profondità nella cute non lasciando nè residui nè la sensazione di unto che a molte di noi da fastidio permettendoci così di utilizzarlo tranquillamente senza aver paura di macchiare i vestiti.

Come si usa:

  1. Pochissime gocce la sera prima di andare a dormire applicate sulle zone del viso o del decolletè interessate dalle rughe daranno risultati sorprendenti.

  2. Stesso discorso vale per la pelle scottata dal sole per cui l’Olio di Argan è un ottimo lenitivo.

  3. Potete anche provare a mettere altrettante poche gocce nell’acqua della vasca..renderanno la pelle di tutto il corpo morbida ed elastica aiutando a prevenire le smagliature mentre per chi fa solo la doccia applicatene poche gocce sulla pelle umida prima di asciugarvi completamente.

  1. Un altro aspetto importante è il risultato che si ottiene nella cura dei capelli.

Gli acidi grassi omega 3 di cui è ricco creano una barriera intorno al capello proteggendolo dagli agenti esterni come l’inquinamento e il calore eccessivo di piastre e phon e contribuendo così a rinvigorire e fortificare i capelli rendendoli più idratati e lucidi.

Potete applicarlo sui capelli umidi e lasciare agire l’impacco in profondità qualche decina di minuti per poi risciacquarlo con uno shampoo leggero per eliminare gli eccessi, la parte assorbita dal capello basterà per regalare l’idratazione necessaria.

Oppure potete applicare pochissime gocce solo sulle punte per eliminare l’effetto crespo e la sensazione di secchezza che ne deriva. Mi raccomando veramente pochissime altrimenti otterrete un effetto “unto” sul capello che male non fa sia chiaro però non è molto attraente dal punto di vista estetico se dovete uscire.

  1. Non dimentichiamo che l’Olio di Argan è un ottimo alleato anche in caso di unghie deboli e che si sfaldano.

Provate ad applicare sempre pochissime gocce sulle cuticole e sulle unghie una o due volte alla settimana, lasciate agire qualche minuto, poi sciacquate e noterete in breve tempo che le vostre unghie saranno più forti.

I tanti prodotti che trovate in commercio a base di Argan sono ottimi ma ne contengono solo una piccolissima parte. Per le applicazioni che vi abbiamo consigliato dovete scegliere l’Olio di Argan Puro.

dove comprarlo? In erboristeria, in alcune farmacie e presso alcuni negozi di parrucchiere.

A Bologna lo potete trovare da 3’s Parrucchieri – ricordate la linea cosmetica in collaborazione con la Farmacia del Pavaglione di cui Vi abbiamo anticipato l’uscita a breve? è finalmente arrivata e comprende ovviamente un flacone di Olio di Argan Puro al 100%. Per chi non vive a Bologna e fatica a trovare in giro questo Olio potete trovarlo in vendita on line sul sito www.farmaciadelpavaglione.it

Il flacone da 50 ml costa € 39,00.

Lo sapevate che.. Questo prodotto della natura che possiamo quasi considerare miracoloso è ottenuto dai frutti della pianta di Argania Spinosa che nasce e cresce solo ed esclusivamente in Marocco in particolare nel sud della regione nonostante i numerosi tentativi di esportare le piante in altre località. Un miracolo della natura se pensiamo che nonostante l’aridità del territorio questa pianta dai frutti miracolosi vive addirittura in media 150/200 anni. I frutti secchi caduti a terra vengono raccolti manualmente dalle donne berbere, messi in sacchi e portati ai centri di lavorazione dove con strumenti traizionali tipici l’olio viene estratto da sempre tramite spremitura a freddo manualmente. Solo negli ultimi anni hanno cominciato a diffondersi alcune macchine estrattrici per agevolarne la lavorazione. Per ottenere un solo litro di Olio di Argan puro occorrono circa 40/50 chili di noccioli e circa 20 ore di lavoro.

Condividi:

  1. Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)

  2. Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)

  3. Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)

  4. Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)

  5. Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)

#3sparrucchieri #argan #antirughe #skincare #farmaciadelpavaglione #haircare #neverwithout

0 visualizzazioni

Celebrity Makeup Artist

& Hair Stylist

CONTACT
 
ACCESSORIES
accessories@elisarampi.com
INFO & BOOKING
info@elisarampi.com
BRIDAL GLAM
brides@elisarampi.com
Se vuoi essere modella
per uno dei miei tutorial
faces@elisarampi.com