Ciao a tutti,
sono stata a Montecarlo per un weekend di lavoro e tra un makeup e un’acconciatura ho avuto finalmente un pò di tempo libero e ne ho approfittato non solo per riposare ma anche per fare un pò la turista. Sono stata così tante volte nel Principato e con la scusa che è così vicino e in teoria ci posso andare sempre non faccio mai nulla..ma non questa volta!
Ed è così che mi sono imbattuta, per caso, in un piccolo paradiso, un’oasi rilassante nel pieno centro di Montecarlo..le Jardin Japanese.
Voi non avete idea, sono stata trasportata in un altro mondo e mi sono ritrovata seduta nella pace di questo posto a rilassarmi..non mi succedeva da anni.
Mi sono documentata vista l'inaspettatezza di questa mia scoperta immersa tra i grattacieli di Montecarlo e condivido con voi qualche informazione.
Il giardino è stato creato nel 1994 su richiesta del Principe Ranieri III che ha commissionato all’architetto paesaggista Yasuo Beppu (Gran Premio dell’Esposizione floreale di Osaka ’90) di realizzare questo giardino rispettando i più tutti i prìncipi della filosofia zen.
Ci sono tutti gli elementi caratteristici di un giardino giapponese quindi i laghetti con le carpe Koï, le isolette, i ponti, le cascate e il giardino zen e dei cartelli che permettono di leggere e scoprire le tradizioni giapponesi.
Tutti gli elementi sono stati importati dal Giappone mentre tutta la vegetazione è mediterranea (pini, ulivi, melograni, ecc) e il Maestro ha lavorato le piante per ben 3 anni per ottenere un effetto d'ispirazione giapponese.
Pensate che investimento e che dedizione.
E pare che ogni anno il Maestro torni per controllare la sua opera e formare continuamente i giardinieri che si occupano delle piante.
L'ingresso è libero quindi se vi capita di passare per Montecarlo e volete estraniarvi per un pò dal resto del mondo vi consiglio di vedere questo angolo di Giappone.
Comments