top of page

BLOG

Ciao,

sono Elisa Rampi e sono una makeup artist ed hair stylist.

Su questo blog condivido le mie ricerche sulle novità makeup & hair, le mie opinioni sui prodotti che testo e le tendenze beauty.

  • INSTAGRAM Elisa Rampi
  • FACEBOOK Elisa Rampi
  • TIK TOK Elisa Rampi
  • YOUTUBE Elisa Rampi
  • PINTEREST Elisa Rampi
elisa-rampi-foto-profilo-tagliata.jpg

Paola Di Benedetto, glam fresco e naturale per l'ultima puntata di #PRIMAFESTIVAL

  • Immagine del redattore: Elisa
    Elisa
  • 7 feb 2022
  • Tempo di lettura: 6 min

I dettagli del look di Paola Di Benedetto

Ed eccoci arrivati all'ultima puntata del Festival di Sanremo.

Quella di quest'anno è stata un'edizione da record anche per PRIMAFESTIVAL.


Per la conduzione dell'ultima serata Paola ha voluto essere eterea in bianco, senza dubbio il colore del Festival scelto nelle varie serate da tantissimi cantanti in gara, indossando un abito a cappa di STELLA MC CARTNEY semplice ma elegantissimo che ha rispecchiato perfettamente il suo stile e il suo ruolo da conduttrice.

Hanno completato il look gioielli in oro bianco e diamanti BULGARI.

ree

IL GLAM

Ovviamente abbiamo continuato con il ns trend di makeup super light e luminosi che hanno evidenziato la bellezza naturale di Paola.

Anche per i capelli abbiamo optato per la ns signature hairstyle cioè le soft waves "out of bed" il cui tratto distintivo sono stati la lucentezza e la naturalezza.


Paola come la maggior parte delle donne ha problemi di pelle che ha mostrato più volte raccontandosi su instagram e capelli fini dalla cute molto sensibile.

Qui a Sanremo dove noi abbiamo lavorato per quasi 3 settimane realizzando almeno 2 glam al giorno anzichè irritarsi la sua pelle e i suoi capelli sono migliorati e lei si è chiesta perchè.

La risposta è semplice, non è stato un caso ma la mia scelta consapevole e mirata di prodotti e attrezzi che oltre a performare benissimo sono curativi.

Ve ne parlo poche righe più giù nella descrizione degli step glam.


NO FILTER

Ho apprezzato tantissimo il fatto che Paola ha assecondato la mia richiesta di pubblicare le foto dei ns glam senza nessun tipo di filtro o post produzione cosa che posso affermare non fa assolutamente nessun altro nel mio settore.

Se i primi giorni mi chiedeva di sceglierle e "controllarle" prima di pubblicarle alla fine del ns percorso mi dava direttamente il telefono in mano dicendomi "se piacciono a te vanno bene anche a me" e me le faceva pubblicare così com'erano.

Certo Paola è giovane e bellissima ma vi garantisco che nessun'altra donna che lavora con la propria immagine concede foto "vere".

La scelta di pubblicare foto beauty non post prodotte ha due significati.

Il primo e più importante è quello di non creare l'illusione in chi le guarda di una bellezza artificiale e canoni estetici irraggiungibili. Da mamma di una adolescente che sta formando il suo carattere e il suo corpo credo che sia un punto fondamentale da tenere presente. Un conto è capire che ci sono donne più fortunate di altre ed oggettivamente molto belle e donne che si curano molto e migliorano notevolmente il loro aspetto e un altro è credere che tutte sembrino di plastica.

Il secondo, più personale, è che come makeup artist ed hairstylist sono stimolata a cercare la perfezione nel mio lavoro non in un filtro. Analizzo la resa dei prodotti, il loro finish e l'effetto finale che regalano e cerco sempre di migliorare la mia tecnica e di trovare il prodotto perfetto per ogni esigenza, cerco di minimizzare i pori, avere sopracciglie sempre perfette, migliore le sfumature degli ombretti,. Nel corso dei giorni abbiamo cambiato pareti dove scattare, luci e telefoni o macchine fotografiche perchè scattare senza filtri non vuol dire accontentarsi ma cercare la perfezione naturale e non quella artificiale.

Sono una makeup artist ed hairstylist e non una post produttrice.



CAPELLI

In questo viaggio a Sanremo siamo stati accompagnati da DYSON come abbiamo più volte detto e durante alcune serate sui ns profili instagram (@paodb e @elisarampi) vi abbiamo mostrato come ho utilizzato gli attrezzi, perchè ho scelto degli accessori piuttosto che altri e il risultato finale ottenuto.

Se mi conoscete sapete benissimo quanto io sia selettiva in fatto di prodotti da utilizzare .. è molto semplice .. scelgo solo prodotti che valgono.


Come dicevo prima i capelli e la cute delicati di Paola anzichè rovinarsi durante queste quasi 3 settimane di glam continui sono migliorati. Nessun miracolo ma i tools DYSON che grazie ad una tecnologia all'avanguardia permettono di lavorare i capelli con temperature decisamente più basse rispetto a quelle consigliate minimizzando i danni da calore estremo.

Il phon DYSON SUPERSONIC che utilizzo ormai da molto tempo è leggero maneggevole e ha prestazioni incredibili. Utilizzandolo si percepisce la sensazione che in quel momento ci si sta prendendo cura dei capelli.

Uno dei miei salvavita in questi giorni è stato l'accessorio Gentle Air un beccuccio che si utilizza per fare la preasciugatura fino al 70/80%. Il phon va utilizzato a velocità media e temperatura al minimo.

ll flusso d'aria viene diffuso e permette un'asciugatura rapidissima (perfetto per noi professionisti che abbiamo sempre i minuti contati) nonostante sia molto delicato.

  • L'altro mio alleato è stata la piastra DYSON CORRALE la cui prima cosa che colpisce è che permette di lavorare senza fili. Nel corso di questi mesi me l'avete vista utilizzare direttamente sui set e non solo al tavolo makeup, per i ritocchi in location fino addirittura in barca a Venezia proprio con Paola.Ma la sua caratteristica principale è la tecnologia che permette di lavorare a temperature più basse rispetto alla media. Possiamo scegliere tra 3 livelli 165°, 185° e 210° (su Paola la usavo a 165°).E' meno leggera rispetto alle altre piastre e questo serve per comprimere bene le ciocche garantendo un liscio perfetto per questo i capelli risultano lucidissimi. Le lamelle flessibili aderiscono perfettamente ai capelli ottenendo lo styling che si vuole anche lavorando a temperature più basse.Qui a Sanremo ho provato le spazzole DYSON e le ho trovate molto performanti.

  • L'unico prodotto che abbiamo utilizzato è un texturizzante leggerissimo che mi ha fatto scoprire Paola. CONSTRUCTOR di L'Oréal Professionel è uno spray termoattivo, cioè si attiva con il calore di piastre e phon per cui si applica prima di utilizzarli, che crea texture leggera, volume e una tenuta naturale senza effetti rigidi e incollati. Adatto a tutti i tipi di capelli è particolarmente indicato per capelli fini.

  • Il pettine a denti larghi di DYSON come avete visto è stato il mio strumento indispensabile per aprire le ciocche a termine piega.


IL MAKEUP

Anche in questo caso con il passare dei giorni nonostante almeno due makeup quotidiani, orari assurdi, struccamenti invasivi e poche ore di sonno Paola ha notato un migliorando nella sua pelle un pò difficile.

E anche qui non si tratta di un miracolo ma del fondotinta EVEN BETTER CLINICAL di Clinique.

Sapete che lo utilizzo da quando è stato lanciato, è stato il mio partner negli eventi più importanti che ho seguito l'anno scorso come i red carpet di Cannes e Venezia e continua ad essere la mia prima scelta.

Perchè la pelle di Paola è migliorata? Perchè il Clinical è un fondotinta curativo che unisce alle performance professionali (cioè copertura e finish impeccabili) il trattamento e un lavoro continuo come quello che abbiamo fatto qui durato quasi 3 settimane ha permesso di dimostrare le sue qualità.

Cosa si intende per trattamento?

Even Better Clinical contiene 3 sieri : Acido Ialuronico - che rimpolpa e idrata, Acido Salicilico - che libera ai pori per prevenire le eruzioni cutanee e Vitamina C + UP302 - la prima illumina e la seconda è una molecola antimacchie per migliorare le discromie.

That's it!


Gli altri prodotti che ho utilizzato per questo glam sono :


VISO

  • base con il fondotinta Even Better Clinical di CLINIQUE. Come sempre utilizzo due shade per creare un contouring naturale, WN01 per la zona T più chiara e WN16 per il contorno del viso.

  • per fissare ho utilizzato la cipria compatta Stay Matte Sheer Pressed Powder sempre di CLINIQUE. Mi piace perchè ha una texture leggerissima, non appesantisce e non fa grinze anche se la si ritocca più volte durante il gg, finish naturale luminoso, copertura leggera. Anche in questo caso utilizzo due shade per creare contouring naturale. Shade 01 Stay Buff e 17 Stay Golden.

  • sono innamorata della palette blush illuminante di BY TERRY che contiene illuminante, bronzer e blush. Colori intensi ma non eccessivi, bellissimo finish luminoso e buona tenuta e un profumo di rosa che non potete nemmeno immaginare. La amo!

  • palette illuminante Sugar Glow Kit di ANASTASIA BEVERLY HILLS. Questa l'ho regalata a Paola che l'ha adorata quindi per ora non me la vedrete più per questo.


OCCHI E SOPRACCIGLIA

  • il taupe metallizzato della palette Le 9 de Givenchy di GIVENCHY BEAUTY è diventato il mio passe par tout per ogni makeup praticamente.

  • sulla palpebra mobile ho applicato il colore nude della palette Cover Shot shade Bold Glitter Eye Palette di SMASHBOX che è glitterato ma incolore.

  • come mascara ho scelto ancora Dark Star Mascara di PAT MC GRATH per le ciglia superiori che allunga e le separa perfettamente e dura tantissimo e Lash Power Mascara di CLINIQUE nel colore marrone per le ciglia inferiori perchè lo scovolino piccolino e la texture sono perfetti per evidenziare senza appesantire le ciglia inferiori.

  • ormai collaudati per le sopracciglia la colla trasparente 24HR Brow Setter di BENEFIT COSMETICS e la matita sopracciglia di YSL BEAUTY dal tratto sottilissimo


LABBRA

ree
  • rossetto Le Rouge Sheer Velvet di GIVENCHY BEAUTY nella shade n°10 Beige Nu. Finish opaco, modulabile, idratante e a lunga tenuta. Per non parlare del packaging in velluto rosa. Adoro come sempre Givenchy.













Per questo glam è tutto!

Vi lascio con una carrellata di tutti i look che abbiamo realizzato per le 8 prime serate di PRIMAFESTIVAL e vi ringrazio per aver seguito questa mia rubrica sui glam di Paola con tanta attenzione.

Spero che come sempre vi sia stata utile.


Grazie

Elisa


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

Ciao,

sono Elisa Rampi e sono una makeup artist ed hair stylist.

Su questo blog condivido le mie ricerche sulle novità makeup & hair, le mie opinioni sui prodotti che testo e le tendenze beauty.

  • INSTAGRAM Elisa Rampi
  • FACEBOOK Elisa Rampi
  • TIK TOK Elisa Rampi
  • YOUTUBE Elisa Rampi
  • PINTEREST Elisa Rampi
elisa-rampi-foto-profilo-tagliata.jpg
bottom of page