Come coprire stempiature, ricrescite e buchini tra i capelli

Aggiornato il: giu 4

Ciao a tutti,

ieri sul set ho utilizzato un prodotto che è assolutamente indispensabile nella mia valigia di lavoro e ha cambiato l'aspetto della modella in un secondo e ho pensato una cosa .. perchè non ve ne ho mai parlato prima sul blog??? Meglio tardi che mai quindi eccomi qui..


Il prodotto di cui vi parlo oggi è una polvere compatta colorata texturizzante per i capelli che in gergo si chiama ROOT COVER. Ebbene si il segreto è tutto qui. Sembra poco ma non lo è.

Anzi oltre ad essere indispensabile per gli hairstylist per molte di voi sarà una svolta da inserire nella trousse personale che vi cambierà la vita!


Io ho imparato ad usarlo facendo assistenza a big americani come Danielle Priano, Jennifer Yepez o Bryce Scarlett e vi assicuro che non c'è Celeb internazionale su cui non venga usato mentre da noi sinceramente non l'ho mai visto utilizzare da nessuno. Ma qui in Italia, anche se siamo oggettivamente più bravi degli americani, si sa che siamo più approssimativi e non ricorriamo a trucchetti o a extension un pò perchè siamo "faciloni", un pò perchè costano e obiettivamente i ns budget hanno uno zero in meno rispetto ai loro e un pò perchè nelle scuole non lo insegna nessuno e quindi tirando le somme, soprattutto parlando di Celeb, è per questo che i loro lavori sembrano migliori e che le Star li richiedono ovunque in giro per il mondo strapagandoli.

Ma ora che vi ho svelato questo piccolo segretuccio avrete una marcia in più anche voi.


Il root cover si utilizza in queste situazioni:


COPRIRE I BUCHINI CHE SI FORMANO RACCOGLIENDO I CAPELLI

avete presente gli antiestetici buchini o trasparenze che si formano tra una ciocca e l'altra o quando abbiamo righe molto definite e si nota troppo la cute. Ricordate che quello che nella vita normale ci va bene in foto o in video viene enfatizzato e può non risultare bello e vedere buchini nei capelli vi garantisco che non lo è. Insomma non crederete che tutte le super models e celebrities hanno queste teste pienissime di capelli vero?

guardate la differenza tra alcuni raccolti che ho realizzato io prima di utilizzare questo prodotto e dopo averlo conosciuto

DOPO


PRIMA (mi vergogno quasi a pubblicare questi lavori perchè anche se penso che siano realizzati molto bene hanno questi difetti che oggi trovo inguardabili e da principiante)



COPRIRE LE STEMPIATURE

ieri ad esempio la mia modella, bellissima, aveva la riga al centro ma appena la facevamo laterale, anche se irregolare, sembrava stempiatissima al punto che non potevamo tenerla. Stava molto bene anche con la riga al centro e nel mood andava bene ma in questo caso eravamo in una spiaggia con tantissimo vento e farle buttare i capelli di qua e di la era l'unica soluzione per non farle avere i capelli sempre in faccia.

Credetemi..con questo trucchetto le ho cambiato l'aspetto!

E le ho consigliato di comprare questo prodotto perchè se un makeup artist o un hair stylist devono avere tutto di tutto nella propria trousse personale basta scoprire i prodotti giusti per noi e sarà la svolta.

La foto di sinistra è il look che ho creato io ieri mentre quella di destra arriva dal suo profilo IG.




COPRIRE LA RICRESCITA

non è una soluzione definitiva perchè ovviamente con lo shampoo va via ma per tamponare giorno per giorno prima di andare dal parrucchiere è perfetto!



In commercio ci sono di diversi tipi di root cover e si trovano facilmente online.

Dal mio fornitore di fiducia - il negozio Salon Service in via dei Transiti a Milano - ho trovato questa marca - Care & Cover Milano - e l'ho provata perchè il proprietario dello store mi consiglia sempre solo prodotti super validi quindi mi sono fidata e infatti la qualità del prodotto è top in più trovo il packaging molto pratico per me rispetto ad altri formati che ho trovato online così li sto pian piano collezionando.

E' una polvere compatta, modulabile, che non macchia la cute ma copre istantaneamente i capelli bianchi o crea volume dove sono corti e radi. La confezione contiene un pratico pennellino che rimane all'interno e con cui si applica benissimo il prodotto.

Ho 3 colorazioni per ora, le sto comprando una per volta e sono partita da un castano base poi ho aggiunto uno più scuro e quindi uno più chiaro, e per ora mi bastano ma pian piano li voglio prendere tutti per essere sicura di avere il colore perfetto per ogni testa.

Ricordiamoci che sono i dettagli che fanno la differenza

Queste sono le mie polveri compatte texturizzanti, costano € 27,00 l'uno dal mio negozio di fiducia mentre online le ho trovate a qualche euro di più ma durano taaaaaantissimo.

Nella mia pagina sui consigli degli acquisti su Amazon lo potete trovare nella sezione HAIRCARE PRODUCTS, vi basta cliccare qui per essere indirizzate e nelle altre sezione trovate molti dei prodotti che mi piacciono e di cui vi scrivo.


Queste invece sono alcune altre marche ottime che ho visto utilizzare dai super top americani.

Resta a voi scegliere la vostra preferita.

TIPS se non lo avete potete sostituirlo in emergenza con un ombretto ma non è proprio la stessa cosa perchè questi oltre a colorare la cute aggiungono texture al capello creando un effetto naturalissimo.




Esiste anche una versione spray di questi prodotti e li hanno moltissime marche come ad esempio Oribe, Diego Dalla Palma o L'Oreal (durante la pandemia Eva Longoria ha fatto un video tutorial facendo vedere come si copriva la ricrescita bianca..spero l'abbiano pagata tanto tanto) ma devo dire che a me piacciono solo nei casi in cui devo coprire la ricrescita e non vicino all'attaccatura dei capelli.

Nello shooting per Vogue Japan dove ho fatto assistenza a Bryce Scarlett ad esempio lo avevamo usato per creare la ricrescita scura ad Hailey Baldwin - ps riconoscete le mie mani a sinistra ;)))

Invece nei casi di stempiature o capelli raccolti in quanto a praticità personalmente preferisco di gran lunga le polveri compatte perchè riesco ad applicarle con assoluta precisione e non rischio di vaporizzare il prodotto dove non dovrei.


Il brand Bumble & Bumble invece propone una versione stick per fare ritocchi alla ricrescita con precisione. Non l'ho mai provato ma Bumble come sapete non delude mai e prima di inserire il prodotto nel mio articolo ho guardato diversi tutorial su Youtube.

Si usa come un normale matitone, si applica sui capelli asciutti come se fosse un rossetto, si sfuma con le dita e copre perfettamente i capelli bianchi fino al prossimo shampoo. E' molto interessante il fatto che sia waterproof e non sbava .. caratteristica perfetta per l'estate.

E' disponibile in 5 colori, sulla mia pagina Amazon ne ho trovato solo uno ma se cercate sul web trovate sicuramente anche gli altri.


Bene spero che questo post vi sia utile e che vi darà dei punti in più sul vostro lavoro .. per me scoprire questi prodotti è stato cosi!!!


Se lo avete trovato interessante condividetelo e se avete domande scrivetele nei commenti qui sotto.

Ciao

#SHARINGISCARING


#hair #essentials

#review #neverwithout

#rootcover #makeupschool

#bumblebumble #care&cover

1,019 visualizzazioni

Celebrity Makeup Artist

& Hair Stylist

CONTACT
 
ACCESSORIES
accessories@elisarampi.com
INFO & BOOKING
info@elisarampi.com
BRIDAL GLAM
brides@elisarampi.com
Se vuoi essere modella
per uno dei miei tutorial
faces@elisarampi.com