top of page

BLOG

Sopracciglia, come è cambiata la loro forma nell'ultimo secolo

Le vere protagoniste del viso, quelle che possono determinarne la dolcezza o la durezza e caratterizzarne l’espressione, sono sempre state loro le nostre amate/odiate sopracciglia, quella piccola boscaglia sopra l’occhio che abbiamo guardato con sospetto da ragazzine e su cui spesso ci siamo accanite con strumenti più o meno del mestiere quali pinzette, cerette e a volte anche rasoi creando per lo più danni e risultati poco graditi. Le sopracciglia sono sempre state al centro dell’attenzione e se è vero che il modo di truccarsi negli anni si è modificato, le sopracciglia sono state un vero e proprio termometro del tempo.

Anche in epoche molto lontane il trucco e l’apparire sono sempre stati un vezzo femminile – e non solo – determinando addirittura l’appartenenza alle classi sociali. Andiamo un po’ a ritroso per cercare di capire come si è evoluto il modo di “portare” le sopracciglia.

Nel 1900 il modo di truccarsi è cambiato velocemente come mai prima di allora.

Praticamente ogni decade aveva un suo stile con caratteristiche ben definite.



 

ANNI ’20 Le sopracciglia erano di forma discendente a completare il make-up che prevedeva scuri smokey eyes con sfumature sotto l’occhio per dare alle donne un aspetto triste e mesto in quanto il punto di riferimento era il cinema muto che in quel periodo ritraeva spesso eroine della prima guerra mondiale.



 


ANNI ’30 Le sopracciglia si alzano e diventano sottilissime, molto delineate, tondeggianti ma sempre rivolte all’ingiù effetto salice piangente. Il make-up le enfatizza scoprendo il trucco a banana che valorizza l’ampiezza della parte superiore dell’occhio scurendo la piega palpebrale e schiarendo palpebra mobile e spazio sotto l’arcata sopracciliare.

foto via @Pinterest


 

Nascono le prime vere icone cinematografiche: Greta Garbo, Jean Harlow, Marlene Dietrich..

dei miti senza fine il cui stile rimarrà eterno e inconfondibile.



ANNI ’40 Cambio totale di rotta, basta depilazioni portate all’eccesso perchè la moda di questo decennio vede finalmente sopracciglia naturali, folte e tondeggianti anche se dopo le torture subite negli anni precedenti da pinzette & co. è difficile farle ricrescere.

Il punto focale del viso è senza dubbio la bocca che si veste solo ed esclusivamente di rosso così le sopracciglia non sono più assolute protagoniste ma diventano un completamento del viso. Ava Gardner e Rita Hayworth sono le icone assolute della bellezza femminile di questi anni.


foto via @Pinterest


 

ANNI ’50 E’ il boom delle Pin Up e le sopracciglia si portano in due modi: ad ala di gabbiano come Marilyn Monroe, Liz Taylor o Sofia Loren o dritte e spesse come Audrey Hepburn l’unica che è riuscita a portare sopracciglia così “forti” rimanendo sempre iper femminile.

Il punto comune è che sono super curate e folte come mai prima di allora.


foto via @Pinterest



 


ANNI ’60 Le sopracciglia tornano ad assottigliarsi anche se solo leggermente, sparisce la punta dell’ala di gabbiano e la forma è di nuovo tondeggiante e naturale perfetta sia per i look sexy di Brigitte Bardot, Virna Lisi e Grace Kelly che per i look androgini e psichedelici di Twiggy.




 

ANNI ’70 Sono gli anni in cui tutto è hippie e psichedelico, sia la moda che il makeup. Le sopracciglia si assottigliano sempre di più passando da quelle un po’ più femminili alla Charlie’s Angels alle sottili linee tracciate a matita della swinging London fino all’estremizzazione più totale come nel caso di Mina con l’eliminazione totale delle sopracciglia ad enfatizzare occhi molto marcati ed ingranditi con make-up grafici e curatissimi.



 

ANNI ’80 Gli anni più belli e la moda più brutta mai vista per non parlare di make-up e hairstyle diciamo poco donanti..tutto insieme per il decennio in cui tutto è stato “tanto/troppo".

foto via @Pinterest



 

Le sopracciglia seguono il trend e diventano decisamente incolte, o finte-incolte, in realtà la pinzetta c’è ma non si vede..purtroppo..



ANNI ’90 Dopo così tanti decenni in cui si è visto di tutto non c’è più niente da scoprire se non il Grunge e le SuperModels. Tutte le donne indipendentemente dal loro status prendono coscienza dell’importanza della funzione delle sopracciglia e cominciano a lavorarci sopra – spesso con risultati infausti. Comincia a farsi largo l’uso spregiudicato della pinzetta per ottenere sopracciglia di un’unica forma universale sottile ed arrotondata per tutte e per tutti i visi che ci fa sembrare delle piccole bamboline fotocopiate e con le sopracciglia attaccate con la colla (solo le SuperModels passano indenni da questa moda ma le donne più belle di ogni epoca si sono potute permettere questo ed altro). E diciamocelo chiaramente, in questo decennio più delle sopracciglia è stato peggio il fondotinta chiaro, piatto e dall’effetto polveroso altra cosa da cui nessuna di noi è scampata.



 

ANNI 2000 Cambia il millennio e torna il buongusto (a parte qualche rara eccezione). Oggi la tendenza vuole le sopracciglia folte e naturali o che almeno sembrino tali e l’emblema di questa tendenza è sicuramente la modella Cara Delevigne che alle sue sopracciglia iper-tricotiche deve la sua fortuna. Mai come in questi anni le aziende cosmetiche hanno realizzato prodotti di ogni genere per permettere a tutte di assomigliare all’icona di riferimento e i Brow Bar, veri e proprio saloni dedicati solo alla cura delle sopracciglia spopolano ovunque nel mondo.

Per non parlare di tatuaggi, microblading ed extension per sopracciglia a cui ricorrono in molte per inseguire l’ideale di sopracciglia folte.


Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

Ciao, sono Elisa Rampi.

Sono una makeup artist ed hair stylist,

su questo blog condivido le mie ricerche sui prodotti che testo e sulle tendenze.

  • INSTAGRAM Elisa Rampi
  • FACEBOOK Elisa Rampi
  • TIK TOK Elisa Rampi
  • YOUTUBE Elisa Rampi
  • PINTEREST Elisa Rampi
elisa-rampi-foto-profilo-tagliata.jpg
bottom of page