Ciao a tutti,
sono tanti i luoghi nella mia lista dei "posti assolutamente da visitare" e le Jardin Majorelle a Marrakech era uno di questi ed essere riuscita ad essere qui approfittando di un momento di pausa dal lavoro in Marocco mi ha riempito di gioia.
Blu, rosso, verde brillante, giallo, senape..qui il colore è solo acceso e vibrante ed è padrone e allo stesso tempo un tutt’uno con le innumerevoli piante che compongono le collezioni del giardino.
Non è possibile immaginare questo posto in maniera diversa.
Questo spazio fu acquistato dal pittore Jacques Majorelle che nel 1931 commissionò la realizzazione di una villa in stile moresco e del giardino tropicale circostante in un’esplosione di piante una più rara dell’altra.
La creazione del tono di blu che caratterizza l’esterno della villa e parte dei giardini è del 1937 e si tratta di un colore così riconoscibile e particolare che in onore del suo creatore prenderà il nome di Blu Majorelle.
E’ impressionante pensare che un’opera oggi così moderna è stata realizzata così tanto tempo fa.
Aperto al pubblico da due decadi nel 1966 è stato scoperto da Yves Saint Laurent e da Pierre Bergé che lo hanno acquistato nel 1980 e lo hanno ristrutturato completamente riportandolo ad un nuovo splendore.
E finalmente oggi eccomi qui..
Comments