Chi di Voi non ha spazzole e pettini pieni i capelli nel suo bagno? Io no ve lo assicuro, ho tanti difetti ma questa è una cosa che non tollero, anche se i capelli sono i miei mi dà molto fastidio vedere una spazzola sporca. Ieri mentre facevo il solito lavaggio di tutte le mie spazzole riflettevo sul fatto che, nonostante sia così semplice pulirle, con mia grande sorpresa mi è capitato di trovare spazzole indecenti anche in bagni di persone insospettabili.
Oltre all’aspetto estetico una piccola componente igienica c’è nella necessità di lavare spazzole e pettini, infatti ci rimangono impigliati polvere e piccoli pezzi di cute, forfora ecc e soprattutto se usati da tutta la famiglia vanno lavati periodicamente. Come Vi dicevo è più semplice da fare che da dire.
Prima regola: pulire dai capelli spazzole e pettini ogni giorno! Sempre, dopo l’utilizzo.
Seconda regola: lavarli almeno una volta ogni settimana o due, a discrezione in base al Vs utilizzo. Come?
Riempite di acqua tiepida/calda il lavandino o una bacinella
Metteteci un po’ di bagnoschiuma e magari una punta di bicarbonato
Immergete le spazzole e lasciatele a mollo per un’oretta circa
Trascorso questo tempo sciacquatele molto bene con acqua tiepida per eliminare ogni residuo di prodotto
Lasciatele asciugare appoggiate su un piano.
Et voilà.
Le Vostre spazzole e i pettini sono tornati come nuovi.
PS le spazzole non hanno vita eterna..quando le setole cominciano a rovinarsi per favore buttatele e compratene altre. I Vostri capelli ringraziano.
PPS fate attenzione quando lavare spazzole con anima in legno e rivestite di altro materiale. Il legno e’ un materiale vivo e da bagnato aumenta il suo volume e potrebbe rompere il rivestimento della Vs spazzola. Basta sciacquarle subito senza lasciarle in ammollo e non avrete nessun problema.
Comments