Postcard from Sorrento, Don Alfonso 1890

Aggiornato il: mag 9

Ci sono così tanti posti meravigliosi in Italia che bisognerebbe vivere in vacanza per visitarli tutti oppure essere fortunate come me e durante la registrazione di un programma americano sulle mete più esclusive del Mediterraneo scoprire uno di questi. Così sono stata per la prima volta da Don Alfonso.

la penisola sorrentina


Se fossi riduttiva e minimalista direi che si tratta di una struttura della catena Relais & Chateaux, che è un ristorante stellato – 2 stelle Michelin – che ha poche meravigliose camere affacciate sul mare di Sorrento e un’alcova super romantica per le prime notti di nozze. Invece non mi risparmio e vi posso dire che Don Alfonso 1890 è un’esperienza da provare, un’esperienza esclusiva, un viaggio in un mondo di sapori e location che gratificano ogni senso.

Don Alfonso 1890


Appena si varca la soglia e il cancello si chiude alle proprie spalle si entra nel mondo ovattato di questo altissimo esempio di qualità e ospitalità napoletana. Ogni dettaglio è curato, ogni aspetto del servizio è allo stesso tempo impeccabile ma non sopra le righe e non fa sentire a disagio anzi, ti viene voglia di non andartene più. Il ristorante è un misto di materiali della tradizione della costiera mixato con colori pop che non immagineresti mai di vedere abbinati ma che qui convivono in un’armonia sorprendente. Ogni pasto comincia con gli assaggi di pane e una ciotolina in cui viene versato l’olio prodotto nella loro azienda agricola..elementi semplicissimi che qui hanno un gusto incredibile. Ogni cosa è ottima ma vi consiglio vivamente di provare il dessert al limone..credo in assoluto uno dei dolci più buoni che abbia mai mangiato in vita mia.

Don Alfonso 1890 – il ristorante


Don Alfonso 1890 – il ristorante


Don Alfonso 1890 – il ristorante


Don Alfonso 1890 – il ristorante


La cucina, oh my God, se vi capita di andare da Don Alfonso chiedete di fare un giro in cucina, sulla porta di servizio c’è una targa che annuncia “Entrata degli Artisti” e questo la dice lunga sul livello con cui si lavora all’interno. Tutte le pareti sono rivestite di meravigliose maioliche gialle e verdi dipinte con le fantasie della tradizione sorrentina, un numero indefinito di Cuochi/Artisti si muove all’unisono tra i rumori degli ingredienti che diventano piatti prelibati sotto le loro mani e gli odori..indescrivibili. Dopo che sei entrato lì dentro puoi solo pensare che ogni cucina dovrebbe vivere così. Neanche a dirlo la maggior parte degli ingredienti arrivano dall’azienda agricola biologica di proprietà della famiglia e questo è ulteriore garanzia di altissima qualità.

Don Alfonso 1890 – la cucina


Don Alfonso 1890 – la cucina



“Per noi la grande cucina si fa nel campo, come i grandi vini in vigna”

Alfonso ed Ernesto Iaccarino


E a proposito di grandi vini non potete mancare di visitare la pregiatissima cantina. Qui, in un ambiente letteralmente millenario in quanto è stata ricavata in un cunicolo d’epoca pre-romana, si possono trovare oltre 25.000 bottiglie dei più pregiati vini provenienti da tutto il mondo. L’imbarazzo della scelta è tantissimo ma ci penseranno gli espertissimi sommeliers a togliervelo.

Don Alfonso 1890 – la cantina


Don Alfonso 1890 – la cantina


Don Alfonso 1890 – la cantina


La piscina che sembra un gioiello di acqua turchese, il patio coloratissimo, la libreria, le camere esclusive..questo posto è semplicemente meraviglioso! Ha un solo difetto..rimane chiuso da novembre a marzo periodo in cui i proprietari si spostano all’estero a trasmettere questo immenso talento dell’ospitare e viziare i clienti in alcune esclusive strutture d’élite in giro per il mondo che si rivolgono a loro per la consulenza.

Don Alfonso è un posto dove andare assolutamente!

Don Alfonso 1890 – la piscina


Don Alfonso 1890 – il giardino


Don Alfonso 1890 – il patio


#donalfonso #lifestyle #placetobe

2 visualizzazioni

Celebrity Makeup Artist

& Hair Stylist

CONTACT
 
ACCESSORIES
accessories@elisarampi.com
INFO & BOOKING
info@elisarampi.com
BRIDAL GLAM
brides@elisarampi.com
Se vuoi essere modella
per uno dei miei tutorial
faces@elisarampi.com