Come avere la pelle perfetta

Aggiornato il: mag 31

Qual'è a base per un trucco perfetto? E il segreto per ottenerla?


Queste sono due delle domande che in generale più mi vengono fatte e le risposte sono semplicissime da dire ma più difficili da mettere in pratica ma attenzione solo perché serve molta costanza.

La base per un trucco perfetto è una pelle sana e luminosa e per ottenerla servono tante piccole attenzioni che devono diventare regole di bellezza quotidiane.

In questo articolo cominceremo dalle basi e cercherò come sempre di darvi una risposta il più semplice possibile a un argomento così complesso.


Cos’è la pelle?

La pelle è il più vasto organo del nostro corpo, è composta per il 70% da acqua e la sua principale funzione è quella di proteggerci dall’ambiente esterno.

E’ formata da 4 strati ma senza addentrarci in argomenti troppo complessi che sono sicura dimentichereste appena dopo aver letto l'articolo vi parlo dell’epidermide, che è quello più superficiale, ed è formato a sua volta da diversi strati di cellule dette cheratinocidi che si rinnovano continuamente grazie alla replicazione delle cellule presenti nello strato più profondo (basale). Le nuove cellule si spostano lentamente verso la superficie e quando ci arrivano muoiono e si staccano. Questo processo dura circa 4 settimane ma rallenta dopo i 25 anni causando un accumulo di cellule morte con conseguente ostruzione dei pori, scarsa ossigenazione e quindi ispessimento e inaridimento della pelle.


Per avere la pelle dall'aspetto il più sano e luminoso possibile dobbiamo quindi curarla ogni giorno e queste sono le regole principali che dobbiamo seguire :

  • dormire almeno 7/8 ore a notte

  • bere 1,5/2 litri di acqua al giorno

  • mangiare cibi che contengono vitamine utili

  • non fumare!!!

  • fare sport perchè aumenta il flusso sanguineo nella pelle e quindi l’ossigenazione dei tessuti

  • seguire una skincare routine precisa, quotidiana e periodica, attenta alle proprie esigenze

  • proteggere la pelle durante l’esposizione al sole e evitare le lampade UV

  • proteggere la pelle da condizioni climatiche avverse (caldo, freddo, vento)

  • attenzione nell’uso di prodotti chimici per pulire perchè danneggiano l’epidermide in particolare delle mani


A questo punto approfondiamo alcuni dei punti principali


SKINCARE

Aiutando le cellule morte a staccarsi otterremo un'immediata luminosità e la pelle diventerà subito più luminosa inoltre anche le creme e i prodotti che applicheremo saranno assorbiti meglio e agiranno più in profondità.

Possiamo farlo grazie agli scrub che andrebbero fatti una o due volte a settimana e sono importantissimi oppure grazie a maschere che si trovano in commercio per ogni tipo di scopo come idratare, opacizzare, minimizzare i pori, rimpolpare, ecc ma anche appunto a rimuovere impurità e cellule morte.

Eseguite uno scrub almeno una volta a settimana utilizzando un prodotto a grana più grossa sulle parti con pelle più spessa e un prodotto a grana più fine sulle parti delicate come viso e collo.

Un altro fattore che permette di donare luminosità alla pelle è l'idratazione e possiamo mantenere la pelle idratata utilizzando creme idratanti.

Non dobbiamo trascurare il momento della notte che ci permette di far lavorare molto bene la nostra pelle. Durante la notte il calore corporeo aumenta e con esso l’assorbimento dei prodotti. Per questo dobbiamo detergere bene la nostra pelle ogni sera prima di andare a dormire per eliminare gli strati di make-up e smog che altrimenti occluderebbero ancora di più i nostri pori. Per lo stesso principio è importante dopo aver perfettamente pulito la pelle applicare una crema da notte, più grassa e corposa di una crema giorno, che grazie alla sua composizione forma uno strato sull’epidermide non facendo evaporare l’acqua in eccesso trattenendola all’interno della nostra cute e regalandoci un effetto altamente idratante.


DIETA

Innanzitutto dobbiamo idratare la nostra pelle dall'interno bevendo la giusta dose di acqua che è di 1,5/2 lt ogni giorno e poi ci possiamo aiutare moltissimo anche scegliendo i cibi giusti.

Tra i migliori amici della pelle ci sono gli Antiossidanti, la Vitamina A, gli Omega3.

Gli antiossidanti sono molto preziosi perchè aiutano a neutralizzare i radicali liberi che sono uno dei principali fattori di accelerazione del processo d’invecchiamento cutaneo. Ne sono ricchi frutti di bosco in particolare i mirtilli, verdure come spinaci, cavolini di bruxelles e cavolo, il the verde in particolare caldo.

La Vitamina A è fondamentale per proteggere la pelle dai danni del sole e, avendo un forte potere ossidante, è molto efficace contro l’invecchiamento delle cellule. Quando siamo carenti di Vitamina A il primo a risentirne è proprio l’aspetto della pelle.

Si trova in due forme: il retinolo che è la vitamina A già formata e proviene da fonti animali e il betacarotene che è una sostanza che il nostro organismo trasforma in retinolo e proviene da fonti vegetali. Nella forma del retinolo la troviamo in particolare nell’uovo, nel fegato, nel pesce, nel latte intero, nel burro e nei formaggi mentre i frutti giallo/arancioni come carote, peperoni, meloni, albicocche, zucca e gli ortaggi verde scuro come gli spinaci e la verza sono ricchi di betacarotene.

Assumere troppa Vitamina A da fonti animali può essere dannoso perchè il corpo accumula questa sostanza senza smaltirla mentre un sovradosaggio di betacarotene ha effetti collaterali praticamente nulli.

I grassi Omega3 aiutano a prevenire l’inaridimento della pelle e l’invecchiamento precoce (oltre che essere utili contro capelli opachi e unghie fragili). Ne sono ricchi il pesce azzurro come alici, sgombri, pesce spada, tonno, la frutta secca come le noci, le uova, i semi di soia, il cavolfiore e gli spinaci.


FUMO

Se siete accanite fumatrici sappiate che oltre a non essere più di moda e a puzzarvi le dita e la bocca, il fumo distrugge la Vitamina A..fate 2+2 e capirete perchè avete la pelle spenta.


Anche se abbiamo toccato l'argomento solo superficialmente spero di avervi dato qualche spunto e soprattutto le informazioni base per capire come ottenere una pelle luminosa e perfetta base per il makeup.


Se vi è piaciuto il mio articolo condividetelo ;)))

#SHARINGISCARING


#skincare


105 visualizzazioni

Celebrity Makeup Artist

& Hair Stylist

CONTACT
 
ACCESSORIES
accessories@elisarampi.com
INFO & BOOKING
info@elisarampi.com
BRIDAL GLAM
brides@elisarampi.com
Se vuoi essere modella
per uno dei miei tutorial
faces@elisarampi.com